A San Martino abbiamo iniziato la nostra attività con la produzione di energia nella centrale a biomasse e con l’allevamento di capre, ma questi aspetti sono solo il primo tassello del nostro progetto per il futuro.
Partendo da un territorio unico al mondo, il Monferrato, dai suoi paesaggi (patrimonio dell’Umanità dell’Unesco) alle sue eccellenze agroalimentari, vogliamo essere i promotori di un mosaico variegato di esperienze, tutte fortemente legate alla nostra terra.
Dalla capra al riso, dal vino al grano, dall’offerta di servizi turistici, fino all’ospitalità.
San Martino sta lavorando per:
- specializzarsi nella filiera di lavorazione caprina (dal latte, ai formaggi, ai prodotti derivati, fino alla genetica), in modo da diventare un riferimento, sia per la produzione, che per la ricerca;
- unire piccoli e medi imprenditori del Monferrato, accomunati da una produzione di altissima qualità;
- creare sinergia e diffondere la cultura di tutte le meraviglie del territorio (come gli infernot, manufatto architettonico, scavato in una peculiare formazione geologica presente solo nel Basso Monferrato, la Pietra da Cantoni.)
- formare i più giovani e accompagnare i più esperti nella creazione o rilancio delle loro realtà produttive;
- creare una rete di imprese, con un sistema di distribuzione diretta dei prodotti nel Monferrato e nella grandi città anche straniere, per far conoscere le biodiverstià e le eccellenze del territorio.
FEASR – Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
L’Europa investe nelle zone rurali
Programma di sviluppo rurale 2014 – 2020
Misura PSR 2014-2020. Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole (M 4.1.1), con esclusione dei giovani, di età inferiore a 40 anni, che hanno aderito negli ultimi cinque anni al premio di insediamento (M 112) o vi aderiranno (M 6.1.1).
Operazione 4.1.1.A.2A
Descrizione progetto Sviluppo e benessere ambientale