QUARGNENTO ha nel suo patrimonio genetico una spiccata sensibilità nei confronti dell’Arte e della Cultura, d’altronde oltre ad essere conosciuto come PORTA DEL MONFERRATO (le prime colline dolci monferrine iniziano proprio sul territorio quargnentino) e famoso per essere TERRA DI PITTORI, D’ARTE E CULTURA.
Anche quest’anno sarà protagonista grazie alle opere degli artisti che parteciperanno alla 10ª Estemporanea di pittura “La strada di casa” dedicata al grande maestro Carlo D. Carrà.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Quargnento in collaborazione con l’Associazione Culturale Gian Stefano Primo Raiteri, la S.s.a. San Martino – Il Nuovo Futurismo, la Galleria d’Arte Contemporanea “Gli Eroici Furori” di Milano e il dott. Pasquale Zanellato.
Il TEMA 2019 è “GENTE DI QUARGNENTO” [un’istantanea attuale e/o storica di Quargnento, della sua popolazione e dei loro mestieri]; la tecnica per produrre le opere in concorso è libera. Gli artisti avranno 9 ore di tempo (dalle ore 8.30 alle ore 17.30) per la realizzazione delle opere.
L’evento ha sempre avuto una grande partecipazione, con oltre cinquanta pittori provenienti da tutta Italia; la premiazione è prevista alle ore 18.30 presso l’auditorium Chiesa della SS Trinità (piazza I Maggio).
Per coloro che hanno piacere di partecipare, in coda è disponibile il regolamento con relativo modulo di adesione.
Post correlati