Domenica 21 ottobre il Monferrato aprirà le porte dei sui infernot per una iniziativa congiunta che coinvolgerà sette Comuni. L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni organizza con i Comuni di Grazzano Badoglio, Frassinello, Fubine Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ponzano Monferrato e Vignale Monferrato, l’apertura congiunta di infernot pubblici e privati, dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Durante questa giornata sarà possibile visitare i manufatti diventati Patrimonio dell’Umanità e appartenenti al sito seriale “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”, iscritto alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, dal 22 giugno 2014. Il riconoscimento è stato assegnato alla radicata cultura del vino e allo straordinario paesaggio modellato dal lavoro dell’uomo, in funzione della coltivazione della vite e della produzione del vino, e la core zone a cui appartiene il nostro territorio è ‘Il Monferrato degli infernot’ è la sesta ed ultima componente del Sito ed è caratterizzata appunto dalla diffusione di questi singolari manufatti architettonici.
«La proposta, già promossa negli anni passati a partire dal 2015, ha come fine quello di realizzare una rete di collaborazione e di riuscire ad innescare una pratica condivisa di apertura di questi luoghi. Dato l’ampio riscontro ottenuto nella scorsa edizione, si è inteso congiuntamente alle amministrazioni comunali e alle associazioni del territorio ripetere l’iniziativa. È basilare iniziare a condividere il valore e le opportunità che questo riconoscimento potrà dare, un riconoscimento che appartiene al territorio, che promuove il patrimonio collettivo di cui dobbiamo essere consapevoli. L’auspicio è quello di riuscire a dare maggiore accessibilità agli infernot per la maggior parte privati e quindi di difficile fruizione, ma anche di accrescere la consapevolezza che questo importante riconoscimento parte da una storia lontana e dalle radici della storia del nostro territorio».
Le visite partiranno dai punti di ritrovo indicati per ciascun paese, dove saranno fornite le informazioni sui luoghi aperti alla visita. Inoltre sarà possibile visitare altri luoghi di interesse in ogni comune coinvolto.
Luoghi di accoglienza:
Frassinello Monferrato: via Carlo Alberto n. 1
Fubine: via Pietro Longo n. 95 (sede Avis/Cri)
Grazzano Badoglio: piazza Cotti
Olivola: via Vittorio Veneto n. 23
Ottiglio: piazza Filippini
Ponzano Monferrato: piazza Unità d’Italia (sede Pro loco)
Vignale Monferrato: via Bergamaschino (belvedere)