In occasione del 130° anniversario della nascita del Grande Maestro Carlo Carrà, l’Amministrazione Comunale rende omaggio al figlio più illustre della propria terra, organizzando la mostra “Carlo Carrà – Uberto Bonetti Primo e Secondo Futurismo si incontrano a Quargnento”.
La realizzazione di un evento così importante che ha avuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria e che ha catalizzato le risorse umane ed economiche di una piccolo Comune e della sua comunità non sarebbe stato possibile senza li sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, sempre sensibile ed attenta a progetti con finalità artistico – culturale e di promozione del territorio. Sensibilità e sostegno dimostrati anche da importanti realtà aziendali del nostro territorio come A.R.AL. SpA, Cassette Pucci, Colle Manora e O.R.S.I. srl e dall’Associazione per l’Arte e la Cultura Il Nuovo Futurismo Onlus.
Saranno esposte dodici opere, fra disegni ed incisioni, del Grande Maestro Carlo Carrà celebrative del periodo Primo Futurismo e trentotto opere del pittore viareggino Uberto Bonetti, esponente del Secondo Futurismo dopo l’adesione ai principi dell’Aeropittura futurista enunciati nel Manifesto programmatico dell’Aeropittura futurista del 1929. Molte delle opere del pittore Bonetti che saranno esposte sono riferite ad Alessandria e alle città del Piemonte.
La mostra, visitabile nella Sala d’Arte “Carlo Carrà” del Palazzo Municipale (piazza I° Maggio), sarà presentata e inaugurata sabato 7 maggio 2011 alle ore 16.00 presso la Chiesa SS Trinità di piazza I° Maggio in Quargnento e sarà visitabile sino a domenica 22 maggio con i seguenti orari: dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30; ingresso gratuito.
In occasione della Mostra/Evento è stato redatto un catalogo omonimo di 80 pagine con informazioni sul Movimento futurista, su Carlo Carrà e Uberto Bonetti e sulle rispettive opere in mostra.
fonte : VercelliOggi- Casale e Monferrato – Cultura e Spettaccoli – 02.05.2011