Domenica 27 maggio il Comune di Quargnento, in collaborazione con la Parrocchia San Dalmazio, l’ANSPI Oratorio Don Bosco, la Pro Loco Quadrigentum e i sigg. Umberto Signorini e Pasquale Zanellato, organizza un fine settimana nel segno delle tradizioni e dell’Arte.
Il Palio dell’oca bianca, giunto alla 35ª edizione, e la 9ª Estemporanea di pittura “La strada di casa”, dedicata al grande maestro Carlo Carrà, fanno parte della Kermesse “Riso&Rose in Monferrato”, organizzata dal Consorzio Mon.D.O., che quest’anno raggiunge la “maggiore età” (18ª edizione). Il tutto con alcune novità di rilievo: la grande rassegna (ogni anno si superano complessivamente le centomila presenze) conoscerà quest’anno un’estensione della durata, finalizzata a dare il giusto valore e spazio all’offerta del territorio, protraendosi da sabato 5 maggio sino a domenica 17 giugno, con la maggior parte degli eventi programmata per i vari weekend del periodo.
Info: http://www.monferrato.org/ita/
XXXV PALIO DELL’OCA BIANCA (27 MAGGIO 2018).
DOMENICA 27 MAGGIO:
– dalle ore 9, Mercatino “Riso&Rose” con prodotti tipici e artigianali;
– dalle ore 14.30, esibizione della scuola “Urban Style AL A.S.D.”;
– dalle ore 15.30, rievocazione storica, sbandieratori, tamburini e falconieri (esposizione) del Rione San Secondo di Asti, a seguire (ore 17) assegnazione del Palio 2018 con i quattro Rioni (Cavalera, Crusetta e Zola, Pont e Pra Slà) che si sfidano in piazza nella “giostra antica” (giochi di una volta);
– alle 17.30 tiro con la balestra.
Per i più piccoli dalle ore 16 alle 19 ANIMAZIONE con il “Duo Marik”.
Dalle 19.45 cena, con intrattenimento musicale, presso l’aia dell’Oratorio Don Bosco (via Giuseppe Gamboa).
Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare la BASILICA DI SAN DALMAZIO e, grazie alla collaborazione con l’Associazione Campanari del Monferrato, salire sul campanile e scorgere un panorama “mozzafiato” da oltre 30 metri di altezza.
PRESENTAZIONE DEL PALIO 2018 MARTEDÌ 1° MAGGIO, CON S. MESSA IN COSTUME STORICI CELEBRATA SUL SAGRATO DELLA BASILICA DI SAN DALMAZIO.
9ª ESTEMPORANEA DI PITTURA “LA STRADA DI CASA” (27 MAGGIO 2018).
QUARGNENTO, TERRA DI PITTORI, D’ARTE E CULTURA, anche quest’anno sarà protagonista grazie alle opere degli artisti che parteciperanno alla 9ª edizione dell’Estemporanea di pittura “La strada di casa” dedicata al grande maestro quargnentino.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Quargnento in collaborazione con i sigg. Umberto Signorini e Pasquale Zanellato.
Il TEMA 2018 è “IL CIELO SOPRA QUARGNENTO” [abbiamo pensato a un cielo ‘aeronautico’, a un infinito che ci fa ‘naufragare’ e ad uno ‘spazio vuoto’ riempito dalla visionarietà dell’Arte…]; la tecnica per produrre le opere in concorso è libera. Gli artisti avranno 9 ore di tempo (dalle ore 8.30 alle ore 17.30) per la realizzazione delle opere.
L’evento ha sempre avuto una grande partecipazione, con oltre 45 pittori provenienti da tutta Italia; la premiazione è prevista alle ore 18.30 presso la Chiesa della SS Trinità (piazza I Maggio), recentemente restaurata e recuperata.
Per coloro che hanno piacere di partecipare, in coda è disponibile il regolamento con relativo modulo di adesione.
Info: Comune di Quargnento, tel. 0131 219133
Regolamento 9ª ESTEMPORANEA DI PITTURA