La Soc. San Martino s.s ha da sempre voluto pubblicizzare le iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione del territorio.
Ne e’ la dimostrazione la collaborazione della societa’ con l’associazione per l’Arte e la Cultura “Il Nuovo Futurismo Onlus” partner, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, di un unico appuntamento nazionale organizzato dall’amministrazione comunale di Quargnento per ricordare Carlo Carra’.
In occasione del 50° Anniversario della scomparsa del grande maestro e’ stata organizzata la Mostra/Evento “Carlo Carrà da Quargnento. 1881 – 1966 cinquant’anni dopo”.
L’evento verrà presentato nella settecentesca Villa dei Marchesi Cuttica di Cassine, dimora di caccia extraurbana al cui progetto ha anche contribuito Benedetto Alfieri, gentilmente concessa dalla famiglia del Barone Guidobono Cavalchini Garofoli. Le circa trenta opere, scelte in collaborazione con l’Archivio Carrà della Famiglia Carrà e con i curatori prof. Rino Tacchella e dott.ssa Maria Luisa Caffarelli, raccontano il percorso artistico del grande Maestro e saranno esposte nella Sala d’Arte Carlo Carrà del Palazzo Municipale e visitabili da sabato 24 settembre, giorno della presentazione ed inaugurazione, a domenica 23 ottobre 2016 con i seguenti orari: dal lunedì alla domenica dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.