Alle nostre capre da latte vogliamo bene, le curiamo e coccoliamo per farle vivere al meglio. Abbiamo iniziato con 240 esemplari di razza Saanen, che è originaria della Svizzera ma è ormai molto diffusa sia in Europa che nel mondo. È molto diffusa anche nel nord e nel centro Italia ed è perfettamente adattata alla vita in stalla, ha grande attitudine alla produzione di latte anche in virtù della propria taglia e le femmine arrivano sino ai 60 kg.
Sono bianche ed appena nate sono dei veri “fiocchi di neve”, come tutte le capre sono molto curiose e socievoli quindi adatte anche ad agriturismi e fattorie visitate dalle scolaresche.
Dopo aver accolto i primi 240 capi ad inizio anno nelle nostre stalle il numero è salito di recente a 600 e prevediamo di raggiungere il nostro obiettivo, 3.500 capi, entro un paio di anni.
L’allevamento tiene conto di tutte le esigenze sia normative che di benessere degli animali perché solo una capra in salute e ben curata può dare la giusta quantità e qualità di latte per trasformarlo in ottimi derivati come yogurt, formaggi e altri prodotti agroalimentari come le paste insaccate.
Attraverso la nostre rete di imprese stiamo sperimentando con specialisti del settore gastronomico e l’aiuto di un panel di “palati fini” alcune novità che vi proporremo presto, restate in contatto con noi, a breve scioglieremo gli indugi.
“I dettagli non sono solo dettagli. Sono gli elementi di un insieme.”
– Charles Eames